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Il know-how per la gestione di un incidente di sicurezza, è fondamentale per governare un evento di tale portata, know-how che oltre a gestire il problema si prende cura anche di cristallizzazione le evidenze dell'attacco o di un data breach, utilizzando tecniche e procedure di Digital Forensics, per poter avviare la tutela legale e/o assicurativa nel post incidente. 

La gestione di un incidente di sicurezza passa in estrema sintesi per queste fasi:

- Identificazione delle sorgenti e modalità di attacco
- in simultanea:
- cristallizzazione forense delle fonti di prova
- definizione di azioni di contenimento
- Avvio azioni di repressione
- Ripristino stato di disponibilità in sicurezza del sistema informatico

Il servizio di Incident Handling e Incident Response si affianca al cliente nella gestione dell'incidente, nel coordinamento della risposta, nel ripristinando del normale funzionamento, oltre a eseguire una analisi post-incidente.
L'analisi post-incidente è finalizzata a prevenire tali incidenti o potenziali situazioni di crisi

 

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Forensics Readiness si applica a un contesto aziendale e significa avere un appropriato livello preparazione a poter preservare, raccogliere, proteggere e analizzare le digital evidence così che queste evidenze possono essere effettivamente usate: in qualunque contesto legale, nelle investigazioni digitali in provvedimenti disciplinari, in un contenzioso giuslavoristico in tribunale o in giudizio.

Un'indagine di tipo Digital Forensics è comunemente avviata come una risposta, ex post, a un grave incidente di sicurezza informatica; si tratta di una scelta che complessità alte.
Ci sono molti casi in cui un'Azienda potrebbe risultare più competitiva organizzando ex-ante i propri strumenti, processi e procedure anche in funzione di della gestione di un incidente informatico e della raccolta e conservazione delle prove digitali,

Forensics Readiness è quindi la capacità di un'Azienda o Ente di massimizzare il suo potenziale di utilizzare prove digitali riducendo al minimo i costi di un'indagine.

Forensics Readiness è un servizio con cui insieme a voi decidiamo il livello di "readiness" che vuole raggiungere, progettiamo e implementiamo le soluzione tecnologiche necessarie e scriviamo insieme a voi le policy di Forensics Readiness

Alcuni punti che una Policy di Forensics Rediness dovrebbe considerare:
 
- Raccogliere prove ammissibili legalmente e senza interferire con i processi di business
- Raccogliere le prove scegliendo i target più potenziali e le controversie che potrebbero avere un forte impatto organizzativo e reputazionale
- Consentire un'indagine dai costi proporzionati all'incidente
- Ridurre al minimo l'interruzione del business per fini investigativi
- Garantire che le prove possano essere accettate senza riserve in qualsiasi azione legale, al fine di garantire la prosecuzione di tutte le altre attività di business

 Un approccio forensics readiness permette di raccogliere costantemente con metodlogia forense le fonti di prova, in caso di danneggiamento, data brech, il consulente informatico forense può intervenire tempestivamente anche da remoto e collezionare tutti i dati necessari all'analisi forense e alla stesura di una perizia informatica forense che verrà usata per denuncia contro aggressori, per la notifica al Garante - GDPR, o per la notifica all'assicurazione se si è fatta la polizia rischio cyber.

 

 

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La bonifica digitale  permette di rimuovere da computer e cellulare ogni traccia di software spia e cancellare definitivamente le tracce dei vecchi dati. L'analisi Approfondita del dispositivo permette d'identificar la presenza di software spia e di procedere alla loro rimozione. La bonifica può riguardare anche la parte web, profili fake, immagine rovinata da articoli scandalistici non rettificati, post offensivi. 

Ciò che può essere sottoposto a bonifica:

- Computer, desktop o portatili, server,
- Account Cloud e Profili social (App che prendono il controllo del vostro account)
- Smartphone cellulari e Tablet
- Profili social
- Web reputation

una bonifica può risulta estremamente utile :

- Quando profili social fasulli hanno infangato la reputazione
- Quando si vuole tagliare con il passato
- Quando l'azione di taluni giornalisti ha lasciato nel web un'informazione non veritiera
- In azienda prima di riassegnare un telefono o un PC a un'altra risorsa, in particolar quando si tratta di ruoli apicali
- Quando si ha il sospetto di essere spiati
- Quando l'azienda deve restituire computer e cellulari in "affitto" all'operatore

 

Per i dischi effettuiamo il degauss prima che vengano ritirati dall'assistenza

La bonifica oltre a verificare la presenza di software malware cryptolocker e spy, effettua anche la cancellazione sicura dei dati dal dispositivo.

 

 

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