Servizi

Perizia Stima ed Estimo software e sistemi Information technology

La Perizia di stima ed esitmo sui software, achitetture e impianti IT permette di fornire una valutaizone economica degli asset  basata su misurazioni ed elementi oggettivi 

Gli elementi che possono essere oggetto di Perizia di stima ed estimo sono 

- Software e architetture software
- Sistemi Embedded
- Infrastrutture IT
- Data center 

La perizia informatica di stima ed estimo risulta fondamentale nei casi di:

- valorizzazione dei cespiti intangibili a capitale
- valorizzazione ai fini assicurativi  
- valutazione economica per conferimento e/o cessione asset
- Industry 4.0

oltre a  molti altri contesti ove sia necessario fornire una valutazione terza e obiettiva dei cespiti IT, spesso intangibili.

L'analisi tecnica eseguita è in grado di documentare molteplici elementi,  a titolo meramente esemplificativo è possibile:

- Ricostruire e documentare i fatti e la relativa timeline 
- Documentare il mancato rispetto degli SLA
- Documentare il mancato rispetto degli obblighi assunti

La Perizia informatica  redatta dal consulente tecnico di parte fornisce ana rappresentazione veritiera dei fatti tecnici derivanti dalle indagini e analisi tecniche condotte a condizione che sia svolta da un professionista, un consulente informatico forense accreditato e di consolidata esperienza che operi secondo gli standard e le best practice della digital forensics e della pratica forense italiana

A seconda del contesto può essere necessario produrre una Perizia Asseverata o una Perizia Giurata

 

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Alessandro Fiorenzi Consulente Informatica Forense

Consulente Informatico Forense in Firenze, Prato, Pistoia, PisaLucca, Livorno,

MassaSiena, Arezzo, Grosseto, Perugia, Milano, Roma, tutta Italia

oltre a San Marino e Svizzera

 

 
 consulente informatico forense  

 

Dal 2003 il Dott. Alessandro Fiorenzi, Laureato in Scienze dell’Informazione, opera come consulente informatico forense, maturando una significativa esperienza nei vari ruoli e incarichi:

  • Per Autorità Giuduziaria
    • Penale
      • Consulente Tecnico informatico forense del Pubblico Ministero
      • Perito informatico forense del Giudice in procedimenti penali
      • Perito informatico forense del GIP/GUP
    • Civile
      • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) in qualità di consulente informatico forense del Giudice in ambito civile
      • Consulente Tecnico d’Ufficio ) in qualità di consulente informatico forense per il Gidice di Pace

 

  • Per le parti Private
    • per le parti coinvolte in procedimenti civili e penali Consulente Tecnico informatico forense di Parte (CTP)
    • Consulente informatico forense per soggetti privati e aziede

 

 

Esperienze come Consulente tecnico informatico e perito in informatica forense

 

Gli ambiti trattati in qualità di  consulente informatico forense sono ampi, riportiamo solo alcuni casi a titolo di esempio

  •  Furto d'identità:social network, email e forum
  • Violazione della Privacy
  • Software spia su computer e cellulari
  • Stalking a mezzo computer Internet e cellulari
  • Divorzio e separazione
  • Diffamazione in Internet social network, riviste online, blog e forum
  • Giustizia sportiva
  • Manomissione centraline autovetture km e registro tagliandi
  • Accesso abusivo a sistema informatico
  • Accesso abusivo alla posta elettronica
  • Trascrizioni foniche
  • Utilizzo strumenti informatici in azienda
  • Facebook e chat in azienda
  • Furto dati aziendali
  • Dipendente infedele
  • Spionaggio industriale
  • Accertamenti fiscali e tributari
  • Sabotaggio informatico interno all'azienda
  • Tutela del patrimonio aziendale in Internet
  • Reati informatici dlgs 231
  • Contestazioni giuslavoristiche
  • Valutazione economica serverfarm
  • Valutazione economica prodotti piattaforme software e servizi IT
  • Contratti di web marketing e SEO
  • Contratti di servizio IT
  • Frode informatica
  • Clonazione carte di credito
  • Maltrattamento animali
  • Frodi alimentari
  • Adulterazioni alimentari
  • Contraffazione
  • Pedo pornografia

Laboratorio di informatica forense

DF scope  
   

Il laboratorio di  informatica forense è una struttura fondamentale per chi si occupa professionalmente di acquisizioni e analisi informatiche forensi, nel laboratorio si vanno a configurare tutte le tecnologie e gli strumenti che sono di supporto all'attività di acquisizione e analisi forense delle fonti di prova.

Siamo in grado di effettuare copie forensi in giornata in tutta Italia anche con scarso preavviso, di notte e in giorni festivi anche a domicilio presso la sede del cliente per ridurre al minimo l’impatto sul cliente

 

Dove Siamo

 

La sede principale e il laboratorio di analisi forense è posta in Sesto Fiorentino in Via Manin, 50, a 2km dall'aeroporto di Firenze e dell'uscita autostradale di Firenze Nord; abbiamo anche uffici di rappresentanza a Milano e Roma

Per contattarci chiamate il 3487920172 o inviate una mail a info@studiofiorenzi.it

Se hai bisogno di una perizia informatica o di una indagine informatica forense contattaci al 3487920172 oa info@studiofiorenzi.it.

Operiamo In tutta Italia e principalmente in toscana: Firenze, Prato, Pistoia, PisaLucca, Livorno, Massa, Siena, Arezzo, Grosseto , Perugia, Milano, Roma, San Marino, Svizzera

Gestione Data Breach e Incident Response 

Consulenza organizzativa e tecnica del data breach

in caso di Data breach è necessario poter disporre in brevissimo tempo di personale specializzato nella gestione delle indagini informatiche per poter, nel più breve tempo, cristallizzare le fonti di prova, individuare le cause del breach, e avviare un piano di ripristino e remediation

La cristallizzazione le evidenze dell'attacco o di un data breach, utilizzando tecniche e procedure di Digital Forensics, permette di avviare la tutela legale e/o assicurativa nel post incidente.

La gestione di un incidente di sicurezza passa in estrema sintesi per queste fasi:

- Identificazione delle sorgenti e modalità di attacco
- in simultanea:
- cristallizzazione forense delle fonti di prova
- definizione di azioni di contenimento
- Avvio azioni di repressione
- Ripristino stato di disponibilità in sicurezza del sistema informatico

Il servizio di Incident Handling e Incident Response si affianca al cliente nella gestione dell'incidente, nel coordinamento della risposta, nel ripristinando del normale funzionamento, oltre a eseguire una analisi post-incidente.
L'analisi post-incidente è finalizzata a prevenire tali incidenti o potenziali situazioni di crisi

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