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Perizia forense rete dati lan wan bgp

La Perizia informatica forense di una rete LAN aziendale, wired o wireless permette di cristallizzare e documentare le configurazioni e i la tipologia di traffico in transito nonché ogni altra forma di prova che può essere catturata sulla rete se pur cancellata dai dispositivi, questo  avvalendosi di tecniche e tecnologie dell'Informatica Forense tipiche delle indagini scientifiche ai fini probatori.

I dispositivi che possono essere oggetto di Perizia sono:

- Apparati di rete switch, router, bgp
- Wireless access point, Wireless Controller
- Captive portal
- Firewall
- sistemi di url e content filtering

La perizia informatica di su una LAN  può risultare fondamentale nei casi di:

- dipendente/socio infedele
- furto, danneggiamento, accesso abusivo al sistema informatico
- furto e alterazione dati sistema informatico
- accesso/condivisione di contenuti protetti da copyright

oltre a molti altri contesti ove possa esse usato come testimone dei fatti.

La rete dati è i testimone di quanto viene fatto con computer smartphone etc.. ,  è per questo la Perizia Informatica forense risulta fondamentale per la tutela dei propri diritti e della propria persona.

L'analisi tecnica eseguita è in grado di rilevare molteplici aspetti dell'uso di un dispositivo informatico a titolo meramente esemplificativo è possibile:

- recuperare i dati cancellati dai dispositivi 
- ricostruire la sequenza degli eventi 
- ricostruire i comportamenti degli utenti 
- ricostruire e recuperare Chat, mail, cronologia della navigazione internet,


La Perizia informatica forense redatta dal consulente tecnico di parte fornisce al giudice un rappresentazione veritiera dei fatti tecnici derivanti dalle indagini e analisi tecniche condotte a condizione che sia svolta da un professionista, un consulente informatico forense accreditato e di consolidata esperienza che operi secondo gli standard e le best practice della digital forensics e della pratica forense italiana

La Perizia informatica non può prescindere dall'esecuzione di una copia forense o acquisizione forense del dispositivo, che sarà allegata alla perizia informatica prodotta dal consulente informatico forense
A seconda del contesto può essere necessario produrre una Perizia Asseverata o una Perizia Giurata

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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

D.Lgs 196/2003

Ai sensi dell'articolo 13 del decreto legge 196/2003, lo Studio Informatica Forense Fiorenzi Alessandro, di seguito denominato Fiorenzi Alessandro, è titolare dei dati  personali, sensibili e giudiziari raccolti mediante telefono, fax, email, o mediante il siti: alessandrofiorenzi.it, fiorenzialessandro.it, computerforensicsaziendale.it, forensicsaziendale.it, periziaforense.it, studioinformaticaforense.it

Finalità del trattamento dei dati personali

Art. 2 Finalità del Trattamento. Fiorenzi Alessandro garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonchè della dignità dell'interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali. Tutti i dati comunicati dai soggetti interessati, sono trattati esclusivamente per adempimenti connessi all'attività economica dell'azienda, in particolare:

  • per lo svolgimento per lo svolgimento degli incarichi professionali commissionati dai clienti
  • per l'inserimento delle anagrafiche nei database informatici aziendali;
  • per l'elaborazione di statistiche interne;
  • per la registrazione di schede intervento tecnico per assistenza e/o formazione;
  • per l'emissione di preventivi e offerte a clienti attivi e/o potenziali;
  • per l'emissione di richieste preventivi e offerte a fornitori attivi e/o potenziali;
  • per la tenuta della contabilità ordinaria e IVA;
  • per la gestione di incassi e pagamenti;
  • per l'invio di informative commerciali inerenti la propria attività o quella di aziende collegate sempre del settore informatico, a clienti attivi e/o potenziali;
  • per lo scambio di comunicazioni inerenti l'attività economica, amministrativa e commerciale dell'azienda via telefono, posta, spedizioniere, fax, e-mail;
  • per soddisfare gli obblighi previsti dalle norme di legge, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria, da norme civilistiche e fiscali.

Comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali degli interessati, qualora fosse necessario, potranno essere comunicati anche:

  • a tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
  • ai nostri collaboratori, dipendenti, agenti e fornitori, nell'ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali con loro, inerenti i rapporti commerciali con gli interessati;
    a società di factoring, società di recupero credito, società di assicurazione del credito;
  • alle aziende produttrici e/o concedenti le licenze d'uso degli eventuali servizi/prodotti forniti, esclusivamente quando la comunicazione risulti necessaria all'utilizzo da parte dell'interessato dei servizi/prodotti acquisiti;
  • agli uffici postali, a spedizionieri e a corrieri per l'invio di documentazione e/o materiale;
  • ai fornitori di servizi di Unified Messaging via Internet, quando l'invio di lettere e comunicazioni agli interessati, inerenti le finalità del trattamento, avvengano tramite questo canale;
  • a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, studi di consulenza del lavoro per la compilazione delle buste paga, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Camere ed Uffici del Lavoro, ecc.), quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate;
  • istituti bancari per la gestione d'incassi e pagamenti derivanti dall'esecuzione dei contratti.

Natura della raccolta e conseguenze di un eventuale mancato conferimento

Il conferimento dei propri dati personali,sensibili e/o giudiziari, da parte dei soggetti che intendono aprire un rapporto commerciale con la nostra azienda, anche se puramente informativo sulle nostre attività/servizi, è da ritenersi facoltativo, ma il loro eventuale mancato conferimento potrebbe comportare la mancata prosecuzione del rapporto, del suo corretto svolgimento e degli eventuali adempimenti di legge, anche fiscali. I dati sono conservati presso la nostra sede legale, per il tempo prescritto dalle norme civilistiche e fiscali.

Le modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali avviene esclusivamente all'interno della sede dello studio di informatica forense Fiorenzi Alessandro, utilizzando sia supporti cartacei che informatici, per via sia telefonica che telematica, anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con l'osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisca la sicurezza e la riservatezza.

Titolare del Trattamento dei dati personali

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Fiorenzi Alessandro P.IVA 06170660481, il responsabili del trattamento è il Dott. Alessandro Fiorenzi.

Diritto di accesso ai dati personali

L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

  • dell'origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento;
  • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
  • degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2 del dlg. 196/2003;
  • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L'interessato ha diritto di ottenere:

l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta rivolta a mezzo email o fax al titolare del trattamento.

Data Protection Officer: DPO Team

La consulenza in ambito Data Protection prevede la somministrazione di servizi di Datata Protection Officer previsti dal regolamento europeo sulla protezione dei dati. 

DPO Team la soluzione alla richiesta di DPO con skill eterogenei: IT, Cyber Security, Compliance e Legal.

Il nuovo regolamento europeo GDPR introduce la figura del Data Protection Officer per le PA e per le aziende con più di 250 unità. La figura del DPO può essere, e spesso si configura così, una figura esterna all'azienda che fornisce maggiori garanzie di terzietà e di indipendenza rispetto alle strutture aziendali. I compiti del Data Protection Officer sono definiti dall'art. 37 del regolamento europeo e sono:

  1. Informare e consigliare il responsabile del trattamento o l’incaricato del trattamento in merito agli obblighi derivanti dal presente regolamento e conservare la documentazione relativa a tale attività e alle risposte ricevute;
  2. Sorvegliare l’attuazione e l’applicazione delle politiche del responsabile del trattamento o dell’incaricato del trattamento in materia di protezione dei dati personali, compresi l’attribuzione delle responsabilità, la formazione del personale che partecipa ai trattamenti e gli audit connessi;
  3. Sorvegliare l’attuazione e l’applicazione del presente regolamento, con particolare riguardo ai requisiti concernenti la protezione fin dalla progettazione, la protezione di default, la sicurezza dei dati, l’informazione dell’interessato e le richieste degli interessati di esercitare i diritti riconosciuti dal presente regolamento;
  4. Garantire la conservazione della documentazione di cui all'articolo 28;
  5. Controllare che le violazioni dei dati personali siano documentate, notificate e comunicate ai sensi degli articoli 31 e 32;
  6. Controllare che il responsabile del trattamento o l’incaricato del trattamento effettui la valutazione d’impatto sulla protezione dei dati e richieda l’autorizzazione preventiva o la consultazione preventiva nei casi previsti dagli articoli 33 e 34;
  7. Controllare che sia dato seguito alle richieste dell’autorità di controllo e, nell'ambito delle sue competenze, cooperare con l’autorità di controllo di propria iniziativa o su sua richiesta; -fungere da punto di contatto per l’autorità di controllo per questioni connesse al trattamento e, se del caso, consultare l’autorità di controllo di propria iniziativa.

E' chiaro che  il privacy officer deve possedere un'adeguata conoscenza della normativa che regolamenta la gestione dei dati personali per  offrire ai  vertici aziendali la consulenza necessaria per progettare, verificare e mantenere un sistema organizzato di gestione dei dati personali, curando l’adozione di un complesso di misure di sicurezza finalizzate alla tutela dei dati che soddisfino i requisiti di legge e assicurino sicurezza e riservatezza.

Il nostro studio, grazie alla nostra esperienza in materia è in grado di offrire questo servizio alle aziende che ne faranno richiesta, nella modalità DPO Team offrendo un servizio di eccellenza in termini competenze e disponibilità

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Studio Fiorenzi P.IVA 06170660481 - Perizie Informatiche Forensi e Consulenze Tecniche a valore Legale e Giudiziario in Tribunale

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