Perizie informatiche forensi, indagini e investigazioni informatiche forensi, cyber security, compliance aziendale e GDPR
Blog
IT come supporto nella lotta alla crimnialtà 2: Questura di Firenze gioca di sponda
- Dettagli
- Scritto da Alessandro Fiorenzi
Incredibile, sono a casa con l'influenza e seguendo il telegiornale regionale della toscana, sento un servizio su un nuovo progetto "alloggiati" che vede parti attive la questura di Firenze e gli alberghi. Progetto che permetterebbe alla questura di avere subito i dati dei clienti che si registrano presso gli alberghi... naturalmente il questore e il giornalista puntano sul risparmio di carta.....
Ma fatemi il piacere! Da quando una questura ha come obiettivo il risparmio di carta????
Ma la cosa più buffa è che quanto dicono io l'avevo già scritto in un mio post del 23 febbraio.... cavolo che rapidità... oltretutto ci sono due pagine datate 25 e 26 febbraio proprio su questo argomento (http://questure.poliziadistato.it/Firenze/articolo-6-181-1640-1.htm http://questure.poliziadistato.it/Firenze/articolo-6-181-375-1.htm
e il resto? cioè l'integrazione delle anagrafiche delle banche e degli operatori telefonici con il database del ministero dell'interno?
Dimenticavo è vero... non esiste una legge che obblighi le lobby a collaborare...
E' inutile l'IT da solo non può fare niente, è come avere una Formula1 e una strada sterrata di campagna...
Bloccare le banconote false e rubate
- Dettagli
- Scritto da Alessandro Fiorenzi
Banconote segnate, rubate o false, riconoscerle è difficile se non impossibile nel caso di banconote rubate o segnate. Impossibile si per una persona non per un computer.
come al solito le informazioni sono registrate da qualche parte: sul sito del ministero dell'interno http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/Banconote/cerca_banco.htm e quindi in un database presso il ministero.
Proviamo a usare la grande rete Internet e l'interconnessione di cui si sente tanto parlare ma che ancora si vede poco: mettiamo i self service dei distributori di benzina, dei biglietti dell'autobus, dei parchimetri, in rete collegati con un site del ministero per la verifica delle banconote.
Questi strumenti sono già in grado di riconoscere le banconote vere da quelle false ma collegati alla grande rete potrebbero non accettare banconote con numeri di serie corrispondenti a banconote rubate o segnate.
Proviamo ora a mettere questo tipo di controllo alla cassa di uno sportello bancario.
Diciamo che l'interazine sarebbe altissima è vero ma sarebbe enorme il guadagno che aziende e la società ne farebbero.
Al prossimo post