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  • Gestione Incidenti

    Incident Response e  Full outsourcing gestione incidenti informatici

    La nostra consulenza in tema Gestioni Incidenti Informatici, CSIRT, permette di governare e gestire il monitoraggio, il rilevamento, la remediation e le conseguenze di un attacco informatico.

    I più comuni incidenti informatici comprendono data breach, infezioni di ransomware, malware, banking trojan, keylogger, data leak, spy software e molte altre tipologie che vanno ad impattare sulla disponibiltià e integrità dei sistemi informatici.

    E' fondamentale intervenire tempestivamente per cristallizzazione le prove informatiche per poterle utilizzare a tutela legale dell'azienda o utilizzarle in tribunale
    Allo stesso tempo è importante procedre rapridamente a ricotruire le modalità dell'incidente per identificare come, quando e chi lo ha originato. 

    Solo allora si potrà pensare ad un rapido ripristino dell'operatività dei sistemi 

    La gestione di un incidente di sicurezza passa in estrema sintesi per queste fasi:

    - Identificazione delle sorgenti e modalità di attacco
    - cristallizzazione forense delle fonti di prova
    - definizione di azioni di contenimento
    - Avvio azioni di repressione
    - Ripristino stato di disponibilità in sicurezza del sistema informatico

    Lo Studio svolge in outsourcing completo o in co-sourcing attività la gestione completa degli incidenti informatici dall'identificazione, al coordinamento della risposta, fino al ripristinando del normale funzionamento, oltre a eseguire una analisi e investigazione informatica forense  post-incidente.
    L'analisi post-incidente è finalizzata a prevenire tali incidenti o potenziali situazioni di crisi

     Incident Response outsourcing: esternalizzazione gestione incidenti informatici

    Che cos'è il servizio di outsourcing gestione incidenti informatici e data breach ?

    SF Security & Forensics fornisce un servizio per la prevenzione e gestione degli gli incidenti di sicurezza informatica e data breach.
    Scopo del servizio è mettere a disposizione di enti ed aziende know-how, tecnologia e esperienza nella gestione e coordinamento di incidenti informatici che consentano di offrire supporto operativo a fronte di minacce informatiche o in caso di incidenti informatici.
    Questo servizio è disponibile aziende enti e infrastrutture critiche.

    Quale valore aggiunge il servizio di risposta agli incidenti?

    Il team tecnico specializzato di risposta agli incidenti e gestione data breach offre supporto tecnico in caso di incidenti di sicurezza informatica o data breach. 
    Se l'incidente comporta un reato, SF Security & Forensics con strumenti e processi delle indagini informatiche forense procede alla identificazione, raccolta e analisi delle delle prove informatiche.
    L'analisi produce un report con cui si individuano l'origine dell'attacco, le modalità seguite, il perimetro interessato. Questo report è di fondamentale per il ripristino in sicurezza ma anche per la comunicazione alle autorità competenti: forze di polizia, Garante privacy enti regolatori.
    Il serivzio permette di fornire agli stakeholder e alle assicurazioni tutti gli elementi necessaria alla corretta gestione della crisi.

    In che modo forniamo il servizio di risposta agli incidenti?

    In caso di incidente il team interviene su chiamata del cliente analizzando i dati di cui si è a conoscenza congiuntamente con la direzione aziendale, la parte legale e all'area comunicazione concordando un piano di azione.
    A seconda delle situazioni riusciamo ad operare immediatamente in remoto sull'infrastruttura del cliente eseguendo le attività più urgenti per preservare le prove della violazione o danneggiamento; l'accesso da remoto è sempre possibile quando il cliente ha un contratto di outsourcing incident response e permette di ridurre i tempi di intervento.

    Se l'azienda o l'ente sottoscrivono un contratto di "Data Breach e incident Response outsourcing" oltre alla gestione degli incidenti viene svolta una analisi del contesto tecnico e organizzativo e un audit di sicurezza, per dotare l'azienda di una
    infrastruttura tecnologica e organizzativa atta a prevenire o ridurre il rischio di incidenti informatici o data breach. Si definisce un piano di security & forensics readiness
    , ovvero una serire di soluzioni che permettono di tracciare e ricostruire con tecniche forensi, usabili in giudizio, tempistiche modalità e sorgenti di un incidente o data breach.
    Viene predisposta una workstation per la gestione remota dell'acquisizione e analisi delle prove, tale workstation sarà usata in caso di incidente per un intervento in tempi strettissimi ma anche come attività periodica di forensics audit per la verifica del rispetto delle policy aziendali e delle leggi nazionali.

     A chi è rivolto questo servizio di outsourcing incident & data breach response ?

    Il servizio si rivolge a tutti i soggetti economici aziende, entri pubblici, gestori di siti ed ecommerce etc... che possono hanno subito un incidente informatico o un data breach ma anche a quelli che vogliono adottare un piano di prevenzione di incidenti e data breach.

     

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  • Incident Handling & Response

    Incident Handling & Response

    Il know-how per la gestione di un incidente di sicurezza, è fondamentale per governare un incidente informatico che si tratti di un data breach, data exfiltration, di infezioni da ransomware, malware trojan bancari, keylogger o software spia 

    La tempestività è la chiave di volta della gestione di un incidente informatico, ll tema di Incident response deve intervenire quanto prima per cristallizzare le prove informatiche, individuare l'origine dell'incidente e permettere un rapido ripristino dell'operatività

    La gestione di un incidente di sicurezza passa in estrema sintesi per queste fasi:

    - Identificazione delle sorgenti e modalità di attacco
    - cristallizzazione forense delle fonti di prova
    - definizione di azioni di contenimento
    - Avvio azioni di repressione
    - Ripristino stato di disponibilità in sicurezza del sistema informatico

    Il servizio di Incident Handling e Incident Response si affianca al cliente nella gestione dell'incidente, nel coordinamento della risposta, nel ripristinando del normale funzionamento, oltre a eseguire una analisi post-incidente con indagini,  investigazioni informatiche e perizie.
    L'analisi post-incidente è finalizzata a prevenire tali incidenti o potenziali situazioni di crisi

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