SAP Attack: l'ERP per eccellenza, la cassaforte di dati aziendali diventerà la meta preferita degli attaccanti.

perchè? Perchè contiene i dati aziendali più importanti per lo spionaggio industriale, e perchè è configurato per funzionare e non per essere sicuro, del resto è un prodotto in mano al management e alla parte amministrativa dell'azienda... a loro interessa che funzioni, la sicurezza è un di cui.
SAP, visto quello che costa alle aziende, non si è risparmiata dal stendere una guida alla configurazione sicura dei vari moduli. Peccato che per la complessità della sua architettura questa guida non viene quasi mai rispettata,  sono veramente pochi i sysadmin che si avventurano nell'hardening della piattaforma, la maggioranza preferisce seguire la guida di installazione classica.

In ogni caso i vincoli architetturali e le le griglie di compatibilità di SAP fanno spesso a cazzotti con i fix di sicurezza e le best practice di configurazione di Application Server e Database

Sapendo quanto SAP è intrinsecamente vulnerabile, dal punto di vista IT, e sapendo che con SAP in aziende medio grandi spesso viene gestito tutto o quasi, dal magazzino, alla contabilità industriale fino alle vendite e fatturazioni, diventa sicuramente un target importante di un attacco di tipo cyber spionaggio. 

Di data breach di SAP non se ne parla in Italia e se ne parla pochissimo in Europa, tipico ateggiamento di chi vuole non affrontare il problema,  in USA invece  questa tematica incomincia ad essere oggetto di attenzione, http://www.darkreading.com/attacks-breaches/first-example-of-sap-breach-surfaces/d/d-id/1320382