Si chiama reputazione, si scrive reputation per il web ed è quanto di più caro importante le aziende abbiano in Internet. La reputazione di un'azienda crea fiducia, simpatia, stima verso quell'azienda e verso i suoi prodotti, per questo è importante per un'azienda 2.0 avere una reputazione online solida e affidabile. Mantenere una solida popolarità non è facile nell'era di Internet, soprattutto perché la rete è considerata il luogo principe della democrazia dove tutti possono dire tutto liberamente. Qualcuno deve aver pensato di usare questo principio di democrazia di Internet piegandolo alle proprie esigenze e così si scopre che le alcune aziende hanno utilizzato wikipedia per rifarsi il trucco, cancellando le note di demerito e magari inserendo opinioni a favore, http://www.today.it/tech/grandi-aziende-truccano-wikipedia-togliendo-quello-che-danneggia.html. Ed ecco che la tanto decantata democrazia viene usata come vassallo dei colossi industriali.

E se invece di rifarsi il trucco talune aziende senza tanti scrupoli utilizassero Internet e la sua democrazia per gettare fango sui concorrenti?  magari da paesi in cui certe azioni non sono neanche considerate lesive.

Si preparano tempi duri per le aziende, vivere 2.0 in Internet non è mai stato così pericoloso.