Tutte le banche ci hanno più o meno gentilmente sostituito il bancomat vecchio e malandato che aveva solo la banda magnetica con quello nuovo e raggiante con il microchip.

Il motivo addotto dalle banche è che la carta col microchip è più sicura del vecchio bancomat con la banda magnetica

Questa rappresenta l'ennesima bufala raccontata dalle banche i propri clienti e spiego il perchè.

  1. L'utilizzo della banda magnetica del vostro bancomat o del chip dipende essenzialmente dal software dell'ATM o del POS che può preferire il microchip ma accettare anche la banda magnetica. A chi non è successo di veder strisciare sul pos il nuovo bancomat come con il vecchio?
  2. I bancomat o le carte di credito con microchip hanno ancora la banda magnetica, banda che che la banca continua ad utilizzare inserendovi il il PAN della carta e altri dati come era  sul vostro vecchio bancomat.

Queste scelte garantiscono alla bancai che, anche nel caso in cui il microchip non fosse utilizzabile, (problemii dei lettori pos, microchip schiacciato etc.. ) l'utente possa utilizzare comunque lo strumento di pagamento che ha in mano; e lo può fare dal momento che sulla banda magnetica ci sono tutti i dati necessari per poter effettuare una transazione

Sarà possibile clonare un bancomat di nuova generazione  almeno fino a quando:
- le banche non smetteranno di utilizzare la banda magnetica
- i software di pos e atm non accetteranno transazioni con banda magnetica